Non è difficile accorgersi come l'ultimo trend del momento sui Social media sia l'implementazione del "Reel" nello stile del conosciuto social network Tiktok, anche su piattaforme notoriamente più votate alla visualizzazione statica come Instagram e Facebook.
I Reel sono contenuti video brevi, nel tipico formato verticale prodotto dalle videocamere sempre più perfomarti degli smartphone.
Il successo dei Reel si deve principalmente alla facilità di visualizzazione.
L'utente medio, non ha difficoltà a seguire il contenuto, facilitato dalla brevità del prodotto e dalla possibilità di doversi ritagliare davvero pochi minuti nelle pause, tra una mansione e l'altra, per poter completare la propria visualizzazione.
Altro punto di forza del Reel è il funzionamento randomico a targettizzazione progressiva che, in base alla scelta dell'utente, propone contenuti sempre più inerenti alla sfera d'interesse di chi assiste.
Il funzionamento della proposta dei contenuti si muove sulle variabili di visualizzazione. Se l'utente finale, infatti, assiste a tutto il contenuto senza "skippare" a quello successivo, vuol dire che quel tipo di video, o argomento, ha catturato l'interesse dell'Utilizzatore.
Quindi più il fruitore utilizza il sistema Reel, più otterrà contenuti sempre più indirizzati alla sua sfera d'interesse ed attenzione.
In parole povere: Se passiamo molto tempo a guardare video di animali divertenti, l'algoritmo proporrà sempre più video di questo tipo in percentuale statistica.
I contenuti dei Reel possono essere pubblicati da qualsiasi utente, sia in versione amatoriale, sia in un contesto professionale ed attualmente è il formato di intrattenimento veloce che ha i più alti tassi di fidelizzaizione e fruizione.
Indirizzare i propri contenuti verso questo trend potrebbe essere la scelta preferibile per tenere aggiornata la propria offerta e raggiungere le fasce più giovani di utenza.
I "Reels" derivano dall'innovazione introdotta dalla cinese TikTok, il format fresh video, da cui hanno preso ispirazione Meta, o possiamo anche dire che le piattaforme più blasonate, si sono dovute adattare al gradimento esposto verso questo tipo di comunicazione immediata e veloce.
Dire quindi ovviamente "TikTok" sarebbe ovvio, ma è in continua crescita secondo i trend degli ultimi mesi, anche la fruizione dei Reels tramite Instagram che sta avendo la più alta percentuale di crescita per i Brand. Reels è cresciuto di 220 milioni di utenti tra Luglio e Ottobre 2022 su Instagram.
Un'ultima riflessione è necessaria in merito al Ranking delle piattaforme social più utilizzate nel 2023.
Secondo le stime sul Monthly Active Users (MAUs), ovvero sugli utenti mensili attivi, sul podio troviamo rispettivamente:
Non a caso anche YouTube, ha implementato il format YouTube Shorts seguito da Amazon "Video Shorts", non a caso è facile presumere una previsione di crescita per questo genere di contenuti.
Nei prossimi articoli tratterò nel dettaglio le specifiche dei Social Network più utili per far crescere il tuo brand.