Il Prodotto OCLAB è ideato, creato e redatto interamente da Flavia Polverini, in arte Lontracriminale.
Partiamo dal presupposto che uno stile comunicativo chiaro e schietto, è sempre il miglior biglietto da visita.
Cultural Environments s.r.l.s. di fatto è un prima un progetto nato da un profondo sentimento divulgativo culturale votato all’organizzazione di eventi, alla pubblicizzazione di manifestazioni culturali e la promozione della cultura anche secondo il linguaggio di Marketing che è materia comunicativa del nostro tempo.
Non c’è operazione funzionale che non passi dietro un processo di Marketing. Quindi sapere cosa si sta trattando e studiare il modo in cui possa essere accolto, pubblicizzato e divulgato nella società, rappresenta una delle principali attività multisettoriale e multifunzionale del nostro sistema.
OCLAB è un prodotto di Cultural Environments s.r.l.s. E’ come ho deciso d’interpretare la riuscita della divulgazione di un progetto culturale, di una manifestazione, di una attività. Ogni settore ormai deve passare tramite la pubblicizzazione telematica. Aiutare le persone a trovare la loro identità online, e a cercare di comprenderla al meglio, è il mestiere che mi sono personalmente ritagliata nel corso degli anni.
Nel corso del nostro tempo è tramite le strategie di Marketing, della policy, dello studio della comunicazione umana che è possibile cercare di trasmettere messaggi (sociali, di sensibilizzazione, economici, professionali), con il costante pericolo che ciò che viene redatto in buona fede possa essere male interpretato e possa decretare il fallimento degli sforzi profusi nel tentativo di realizzarli, senza avere chiaro quel concetto di strategia e psicologia della comunicazione che altrimenti porterebbe al successo.
E’ difficile stare al passo con i tempi a meno che, come me, non si è ossessionati da una costante sete di apprendimento e conoscenza antropologica e sociologica del nostro Vivis moderno. Non si è affascinati dall’innovazione, dal progresso continuo, addirittura giornaliero, che stiamo attraversando in questa epoca di drastici cambiamenti tecnologici.
Una delle mie passioni è il Volontariato. Nel mio piccolo mi piace l’idea di rendere più fruibile ad utenti confusi alcuni concetti, che, notoriamente sono complessi da digerire e spesso solo superficialmente trattati con definizioni statiche nei motori di ricerca che, tra l’altro lasciano una definizione asettica, ma non rendono comunque comprensibile il concetto.
La cultura dei Media, una delle sezioni che sto creando in questo editoriale interamente scritto e redatto da me, è proprio quella maniera che sto cercando di divulgare, a chi è rimasto indietro, qualche informazione.
Lo faccio con uno stile personale perchè ritengo che proiettandoci in un futuro incerto, dove saranno probabilmente le macchine e le IA a farla da padrone, una comunicazione meno asettica e la personalità è quello che dobbiamo tentare di preservare come fossero antiche tradizioni.
Flavia Polverini (Lontracriminale)